stardalogo.png stardalogo.png stardalogo.png

Il Consorzio Tutela Lugana Doc ha sede a Peschiera, nel cuore della Lugana. Il Consorzio svolge l'importante compito di salvaguardare la preziosa identità di questo prodotto enologico e si adopera affinché se ne valorizzi il vero carattere, la reale personalità, l'unicità.

Il controllo sull'attività delle oltre sessanta cantine consorziate, si fonde con l'accurata selezione dei mezzi di comunicazione da utilizzare e delle manifestazioni fieristiche cui aderire, in un unicum di attività portate avanti ogni giorno con grande professionalità e passione. Tutela sì, ma anche promozione responsabile ed efficace del territorio e del marchio d'origine, in loco e fuori casa.
 
Il Consorzio, cuore e motore del panorama vinicolo luganista, si è dotato di due commissioni di specialisti: quella tecnica, col compito di esprimere opinioni sui provvedimenti di carattere specifico, e quella di degustazione, con l'onere di valutare i vini Lugana ed esprimere un parere sulle qualità e sui difetti degli stessi. Attenzioni e accorgimenti mirati a garantire per il Lugana standard qualitativi di altissimo profilo.
 
Il Gran Priorato del Lugana è la confraternita che tesse le lodi del vino Lugana
 
________________________________________________
 


Le nostre cantine sulla mappa >>