stardalogo.png stardalogo.png stardalogo.png
Comune di Desenzano del Garda
Comune di Desenzano del Garda

Via Carducci, 4
25015 Desenzano del Garda (Bs)
Tel. 030.9994211 - Fax 030.9143700
www.comune.desenzano.brescia.it - cdes.serviziculturali@onde.net

Desenzano del Garda è oggi una vivace cittadina di circa 25.000 abitanti collocata all'estremità sud-ovest del Lago di Garda. Al centro di un ampio golfo delimitato ad ovest dall’altura del Monte Corno e ad est dalla penisola di Sirmione, è in una posizione geografica privilegiata dalla
quale si può ammirare il più bel lago europeo nella sua massima estensione. La linea ferroviaria Parigi - Berna - Milano - Venezia - Zagabria, il servizio di corriere esteso anche al Veneto e al Trentino, le linee di navigazione sul lago, il casello autostradale (Autostrada A4 "Serenissima") e la vicinanza agli aeroporti di Montichiari e di Verona la rendono un nodo di tale importanza che può a ragione essere considerata la "capitale del Garda".
Desenzano è una località che si presta ad un turismo intelligente, che unisce al riposo e al divertimento una stimolante ricerca di paesaggi e di memorie storico-ambientali.
A questo si aggiunge la vicinanza di città ricche di capolavori artistici come Verona, Mantova e Brescia e la possibilità di programmare brevi escursioni. In meno di un'ora è possibile raggiungere il Monte Baldo (2.000 mt. di quota), passando così rapidamente dalla flora mediterranea a quella alpina. Gli amanti dello sport possono praticare il wind-surf, la mountain-bike, il volo libero, lo sci. Per i giovani e gli instancabili non mancano discoteche e piano bar, mentre i meno giovani possono passeggiare sul lungolago o sotto i portici della centrale piazza Malvezzi. D'inverno il clima è temperato e senza nebbia e d'estate non manca mai il ristoro della brezza che viene dal lago.