Via Trento, 5
25088 Toscolano-Maderno (Bs)
Tel. 0365.546011 - Fax 0365.540808
www.comune.toscolanomaderno.bs.it - turismo@comune.toscolanomaderno.bs.it
L'attuale comune, costituitosi il 14 giugno 1928, non è altro che la fusione dei due centri di Toscolano e Maderno i quali vantano entrambi origini molto antiche, il primo etrusche ed il secondo romane. Toscolano conserva, i resti di una villa romana dove si possono ammirare porzioni di pavimenti in mosaico.
All'interno del parco della villa si trovavano due templi: l'uno dedicato a Giove, sulle cui rovine è sorto il Santuario della Madonna del Benaco e l'altro dedicato a Bacco.
Su quest'ultimo sorge l'attuale Chiesa Parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo che ospita numerosi preziosi dipinti del pittore veneziano Andrea Celesti. Anche Maderno vanta una grandiosa e antica opera d'arte, la Chiesa romanica che s'affaccia sulla piazza.
Anticamente era un tempio dedicato ad Apollo e fu poi adattato al culto cristiano. Sul luogo dove si trova ora la Parrocchiale di Maderno sorgeva, fin dal Medio Evo, un maestoso castello con quattro torri delle quali è rimasto solo l'attuale campanile. Intorno alla metà del XIII° secolo fu adattato a palazzo pubblico sede del Podestà, poi del Vicario.
Nel 1310 Maderno divenne capoluogo della riviera bresciana fino al 1377, anno in cui Beatrice della Scala decise di trasferire a Salò la sede della Magistratura e del capoluogo della riviera. Maderno, spogliata dai suoi privilegi, iniziò la sua decadenza. Toscolano Maderno si trova al centro dell'ineguagliabile scenario del Parco dell'Alto Garda della Regione Lombardia.
L'entroterra è il luogo dove è possibile praticare sport oppure passeggiare nelle Valli delle Cartiere e delle Camerate che, con i resti delle vecchie cartiere testimoniano il lavoro di un tempo.