Attraverso i circa cento associati, selezionati mediante un rigido protocollo qualitativo, tra cui Aziende vitivinicole, Frantoi, Agriturismi, Alberghi, Ristoranti, Artigiani, Comuni ed Associazioni culturali, Fondazioni e Musei, la Strada dei Vini, ma in realtà dell'arte e dei sapori, offre un'efficace strumento alternativo di conoscenza del territorio. L'alternativa e’ data dal nuovo modo di gustare la tipicità del Garda Bresciano. Tipicità che si legge nei luoghi e nei paesaggi, negli abitanti e nei dialetti, ma soprattutto nel momento in cui la tradizione vi viene proposta a tavola.
Il territorio della Strada dei Vini e dei Sapori del Garda comprende la zona di produzione dei tre vini a Denominazione d'Origine Controllata: Lugana, Garda Classico e San Martino della Battaglia. Altro fiore all'occhiello di questa terra sorprendente e’ l'olio extravergine di oliva DOP, caratterizzato da un grado di acidità molto basso, che lo rende digeribilissimo. Alimento principe della cucina gardesana e’ il pesce: il lago, pulito e pescoso, offre trote, anguille, coregone, luccio, pesce persico, il raro e prezioso carpione e, prima della stagione estiva, sardine e alborelle. Di qualità sono i formaggi, freschi o stagionati: oltre al Grana Padano e al Provolone Valpadana, entrambi DOP, troviamo il formaggio Garda, le squisite formaggelle della Valtenesi e quelle di Tremosine. Non vanno dimenticati poi il pregiato tartufo della Valtenesi, sia bianco che nero, e i salumi, tra cui spiccano la coppa stagionata nel Garda Classico Rosso, la soppressa bresciana e il salame col filetto. I tours offerti si distinguono dagli itinerari standard e nascono per proporre un modo insolito e meno noto di scoprire il nostro territorio.
Non solo il vino, ma anche il cibo costituisce una parte integrante della storia e della "costruzione" del paesaggio. La caratteristica dei ristoranti e delle aziende agrituristiche che aderiscono all'Associazione sta nella promozione e nella salvaguardia della tipicità gastronomica gardesana, nell'utilizzo di materie prime tradizionali e nel corretto abbinamento ai vini.