È il prodotto che secondo ricerche risulta avere la fama più prestigiosa tra i prodotti tipici del Garda.
Nel panorama olivicolo mondiale si colloca ai primi posti già da tempo e la sua fama non è nata per caso.
L’olio Garda Dop nasce sulle colline del Garda da produttori che seriamente e continuamente generazione dopo generazione hanno studiato, selezionato e valorizzato varietà locali creando blend e olii monovarietali di un equilibrio assoluto. Due le caratteristiche principali di questo prezioso olio:
la delicatezza del suo sapore ( che varia da nord a sud del lago in base al terreno, alle varietà e ai diversi microclimi )
il retrogusto fresco e tipico di mandorla dolce, vera gioia per il palato.
Se a questo si aggiunge un’alta digeribilità e ,come se non bastasse, una squisita accoglienza da parte dei produttori…beh allora vale proprio la pena di spendere un poco del vostro tempo per conoscere questo meraviglioso prodotto.
E’ il consorzio per la tutela dell’Olio Dop Garda che vigila costantemente sulla qualità dell’olio e lo promuove nelle sedi ritenute di più interesse e sono i produttori stessi che con l’aiuto e la professionalità di tecnici recuperano a nuova vita anno dopo anno piante secolari per anni inproduttive. Queste piante centenarie,vere sculture lignee viventi, unite a piante più giovani costituiscono un patrimonio di grande valore per tutto il Garda ed offrono agli ospiti,insieme alle viti e al blu del lago scorci di panorami indimenticabili.
I nostri Frantoi sulla mappa >>